Il Consorzio Monte Scalambra. Storia
Il Consorzio Monte Scalambra è stato costituito con atto a rogito notaio Gamberale in data 24/12/1971, rep. N. 8990.
L'amministrazione del Consorzio era riservata alla società costruttrice (prima Società Turistico Immobiliare Serrone S.p.a. e poi per fusione ed incorporazione trasformata in Società Monte Scalambra S.r.l).
Rimasto inattivo fino a quando, a seguito del fallimento della Soc. Monte Scalambra s.r.l., veniva meno il diritto della società all'amministrazione e grazie ad alcuni soci veniva investito il tribunale di Frosinone alla sua riattivazione ed alla nomina delle cariche sociali, avvenuta nel mese di agosto dell'anno 2007.
Fanno parte del Consorzio in qualità di soci, tutti i proprietari degli immobili di Monte Scalambra in forza di obbligo contrattuale a seguito di atto di acquisto dalla soc. S.T.I.S. S.p.a. o Monte Scalambra S.r.l. o suoi aventi causa.
Lo scopo prioritario del Consorzio è l'unione dei consorziati ai fini del raggiungimento degli scopi dello statuto e la sensibilizzazione e lo stimolo presso gli enti al fine di far valere i propri diritti purtroppo in gran parte disattesi.